2Lei, organizzazione no profit impegnata nella lotta contro la violenza alle donne

563845_458845724178838_994624447_nD) 2Lei  contro la violenza alle Donne è un organizzazione NO PROFIT che si occupa di un tema molto importante, come è nata la vostra organizzazione in Second Life?

R) L’idea è nata nel 2010. In occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”,  si è pensato di mandare alle donne vittime di violenze anche il nostro messaggio di solidarietà che, partendo da un mondo virtuale, arrivasse al cuore reale delle persone: una sorta di ponte, che unisse i due mondi nello scopo comune di sensibilizzare e combattere ogni tipo di violenza e discriminazione di genere.

D) Molte sono le iniziative di cui 2Lei è protagonista in Second Life,  quali sono quelle che vi hanno dato maggior soddisfazione ?

R) In effetti questo progetto italiano è cresciuto negli anni, coinvolgendo sempre più gruppi ed artisti anche stranieri, adesso la durata della manifestazione si protrae per diversi giorni e non solo, gli eventi legati al 2Lei vengono presentati durante tutto l’anno. Dopo oltre 6 anni di attività, il 2Lei è seguito anche da persone che non conoscono SL, attraverso i canali del web e sul blog.

Importante è anche la collaborazione nata con il gruppo internazionale del “One Billion Rising – O.B.R. in SL”, che ci ha visti coinvolti in interessanti iniziative, in supporto alla grandissima manifestazione mondiale a sostegno delle Donne, che si svolge il 14 Febbraio di ogni anno.

Tutto questo è per noi motivo di orgoglio e di sprone ad andare avanti, ma ovviamente quello che ci renderebbe davvero felici sarebbe che il mondo non avesse più bisogno di una “Giornata contro la Violenza sulle Donne”. Purtroppo la strada da percorrere è ancora lunga e complicata, anche nel nostro Paese, ancorato com’è a una cultura patriarcale e carente dei necessari interventi da parte delle istituzioni.

D) Quali sono ( se ci sono state ) le difficoltà che avete incontrato nella vostra attività?

R) Le difficoltà non mancano mai, c’è sempre tanto lavoro per il nostro comitato organizzativo, ma siamo un bel team competente, responsabile e resiliente che, grazie anche all’esperienza acquisita negli anni, riesce ad affrontare insieme gli ostacoli, serenamente ma anche seriamente, non perdendo mai di vista l’importanza dello scopo sociale del nostro progetto, quello è alla base di tutte le nostre decisioni.

D) La vostra grande Opera di sensibilizzazione è assolutamente ammirevole, avete mai trovato persone che hanno cercato di ostacolarvi lungo il vostro cammino?

R) Non possiamo negare l’evidenza, purtroppo c’è sempre qualcuno che, per vari motivi, sceglie la via della critica o del boicottaggio per “remare contro”, ma noi abbiamo imparato a guardare oltre, forti della nostra responsabilità e anche della nostra reputazione. 

D) La violenza alle donne viene perpetrata ogni giorno e in ogni ambito, all’interno delle mura domestiche in famiglia, nei luoghi di lavoro, per le strade, quanto Second Life puo’ essere un terreno fertile per l’operato di violenti, manipolatori, narcisisti perversi che si nascondo dietro un PC e usano il mezzo virtuale per adescare le loro vittime?

R) La violenza ha diversi modi di manifestarsi e non appartiene solo a determinati ceti sociali o ambienti. Frequentando Second Life, abbiamo riscontrato che le violenze esistono e sono equamente distribuite tra uomini e donne. E nemmeno in SL è facile, come potrebbe sembrare, liberarsi di uno/a stalker o di qualcuno che minaccia la nostra vita reale. Dobbiamo essere molto attenti, più solidali e, soprattutto, dobbiamo avere il coraggio di denunciare, quando le azioni di difesa che abbiamo a nostra disposizione, non bastano a fermare le violenze.

D) Si puo’ essere oggetto di violenza psicologica fino ad arrivare al punto di essere plagiati e manipolati anche in un mondo virtuale?

R) Essendo il plagio una manipolazione mentale, non solo è possibile, ma secondo me è anche più facile caderci senza rendersene conto; è anche vero però che, per quello che ci è noto, nella maggioranza dei casi gli effetti restano circoscritti nel mondo virtuale, fortunatamente.

D) La recente e terribile notizia sulla ragazza di 13 anni sposata in Second Life che ha incontrato il suo carnefice ha scosso l’opinione pubblica, dietro un monitor puo’ nascondersi  un mostro, come possiamo difenderci ?

R) Premesso che i pedofili possono nascondersi anche nei luoghi meno sospetti e normalmente frequentati dai minori, come regola di base tutti i siti con contenuti per adulti dovrebbero essere inaccessibili ai minori; secondo me La Linden Lab ha sbagliato a chiudere la teen grid, aprendo di fatto l’accesso a tutte le età, da allora è più facile incontrare minorenni su SL.

Poi è ovvio che, come genitori di ragazzini o adolescenti, bisognerebbe vigilare e controllare i nostri figli, ma non sempre questo è sufficiente e sappiamo anche che porre divieti a volte non fa altro che alimentare la loro curiosità; ormai sono pochi i ragazzini che non usano il pc meglio degli adulti e molti hanno già un profilo su FB o su altri social network, che sono pericolosi quanto e più di SL. Crediamo che la cosa migliore resti sempre il dialogo, parlarne con loro, ascoltarli ed insegnare loro come difendersi dai cyberbulli e dai pedofili.

D) Quali sono i campanelli d’allarme a cui dobbiamo prestare attenzione per non cadere nella trappola dei violenti on line?

R) Non vorrei mettermi in cattedra facendo la moralista e tirando fuori il vecchio monito “non accettare caramelle dagli sconosciuti”, ma credo che un’attenzione verso le amicizie che si accettano e una tutela dei propri dati personali siano indispensabili, anche se non sempre sono sufficienti ad evitare di trovarsi “nella trappola dei violenti”;  purtroppo capita molto spesso che la violenza arrivi da persone per le quali nutrivamo piena fiducia. E allora l’unico consiglio che posso dare è quello di rispettare, rispettarsi e pretendere di essere rispettate, sempre.

D) Quale  sarà la vostra prossima iniziativa in world ?

R) Siamo già al lavoro per organizzare la 7a edizione del 2Lei, che si svolgerà il prossimo novembre. Quest’anno, come già nel 2014, la Linden Lab ci ha concesso una intera sim al LEA (Linden Endowment for the Art) e ci auguriamo lo stesso successo e coinvolgimento ottenuti in quell’edizione.

I nostri migliori Auguri per la vostra importantissima attività in rete.

A cura di  Nessie

Link di riferimento

Blog: http://secondlife2lei.blogspot.it/ http://secondlife2lei.blogspot.it/

Pagina FB:  https://www.facebook.com/2Lei2life/?fref=ts

Sito O.B.R.:  http://www.onebillionrising.org/

 

 

 

1.747 thoughts on “2Lei, organizzazione no profit impegnata nella lotta contro la violenza alle donne

  1. I merely intend to show you that I am new to blog posting and incredibly liked your report. Quite possibly I am going to remember your blog post . You absolutely have great article materials. Get Pleasure From it for share-out with us all of your internet site document

  2. Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog web site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

  3. they would fear for their jobs if their name were to be printed alongside their true feelings on the missal.Whether these fears are justified or not, they are a sad commentary on the relationship between the bishops and clergy. I wonder what the bishops would make of the fact that a non-trivial segment of their priests are scared to speak openly, for fear of ecclesiastical reprisals.

  4. certainly like your web-site however you have to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to tell the reality however I will certainly come again again.

  5. Generally I do not learn post on blogs, but I would like to say that this write-up very compelled me to check out and do so! Your writing taste has been amazed me. Thank you, quite great post.

  6. Hi folks here, just turned out to be familiar with your article through yahoo, and have found that it is really entertaining. I’ll truly appreciate should you decide retain this informative article.

  7. You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something that I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  8. Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people think about worries that they plainly don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  9. you’re truly a excellent webmaster. The website loading velocity is incredible. It seems that you are doing any distinctive trick. Moreover, The contents are masterpiece. you’ve done a fantastic task on this topic!

  10. Howdy there, just turned conscious of your webpage through Search engines like google, and found that it is truly informative. I will value should you decide maintain this informative article.

  11. I have to express my thanks to you just for bailing me out of this particular trouble. Right after surfing through the world wide web and finding recommendations which are not pleasant, I figured my life was gone. Existing devoid of the strategies to the problems you have sorted out by way of your entire review is a serious case, as well as those that might have adversely affected my entire career if I hadn’t come across the website. Your personal knowledge and kindness in handling the whole lot was useful. I don’t know what I would’ve done if I hadn’t come across such a step like this. It’s possible to at this moment look forward to my future. Thanks so much for the reliable and results-oriented help. I won’t hesitate to refer the website to any person who needs to have support about this area.

  12. I simply intend to notify you that I am new to wordpress blogging and really liked your webpage. Most likely I am going to store your blog post . You absolutely have wonderful article material. Be Thankful For it for expressing with us your own internet site webpage

  13. I really need to advise you that I am new to putting up a blog and very much liked your post. Likely I am most likely to remember your blog post . You definitely have superb article material. Love it for swapping with us your web document

  14. Thanks for another informative blog. The place else may just I am getting that kind of information written in such an ideal approach? I have a project that I am just now operating on, and I’ve been on the look out for such info.

  15. I as well as my guys came following the great tricks on your site while the sudden I had an awful feeling I never expressed respect to you for those techniques. Those men ended up totally stimulated to read all of them and now have pretty much been having fun with them. Appreciate your genuinely really accommodating and then for going for varieties of impressive themes millions of individuals are really needing to discover. Our honest regret for not expressing gratitude to you earlier.

  16. Nice post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Very helpful information particularly the last part 🙂 I care for such info a lot. I was seeking this certain info for a long time. Thank you and good luck.

  17. My husband and i felt very comfortable when Michael managed to deal with his investigation through the entire precious recommendations he discovered in your weblog. It is now and again perplexing just to find yourself giving away points which usually many people might have been making money from. And we all fully grasp we need you to appreciate for this. Most of the illustrations you’ve made, the straightforward site navigation, the relationships your site help engender – it’s everything sensational, and it is facilitating our son and us reckon that this subject matter is enjoyable, which is certainly highly important. Thanks for the whole lot!

  18. It is in reality a great and useful piece of info. I’m satisfied that you just shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  19. Gday there, just became aware of your blog through Search engines like google, and found that it is very informational. I’ll appreciate should you decide persist such.

  20. I was 19 years old and married when I chose an IUD as my source for birth control. I not only got pregnant using the device.. the device caused me to abort my baby. They told me then (after I was pregnant) that 99% of the time this is what would happen !!!I am 60 yrs old.. you figure it out how long they have been lying to us.. as said in the article: “everything is JUST for the MONEY” !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.